altezza m. 205
abitanti 1700 circa
Percorrendo l’Autostrada A1, si esce al casello con l’indicazione di Frosinone. Si prende verso destra la SR156 Monte Lepini con direzione Latina/Terracina. Dopo 9,7 chilometri si arriva al bivio per Giuliano di Roma/Villa Santo Stefano. Percorsi 2 chilometri si arriva a Giuliano di Roma. Villa Santo Stefano dista altri 4,8 chilometri.
Superata la bella Torre dell’Olmo (detta anche del Re Metabo) attraverso l’articolato supportico, si entra nell’interessantissimo, antico e raccolto borgo, tra vicoli, palazzi più o meno alti, archi, sottopassi, brevi slarghi e la Chiesa di Santa Maria Assunta. Al di qua della torre, con la via San Sebastiano che divide,
si sviluppa il centro abitato più moderno; con gli edifici pubblici, la Chiesa di Sebastiano (antica) e la larga ed accogliente Piazza Umberto I che si estende su un adiacente spazio alberato e terrazzato che va ad affacciarsi sulla conca dell’Amaseno.
Elenco dei monumenti
- Collegiata Santa Maria Assunta in Cielo - inizialmente intitolata a Santo Stefano, medioevale, rifatta nel XVIII secolo, in stile barocco
- Chiesa San Sebastiano - XV-XVI secolo, all’interno la statua di San Rocco comprotettore
- Torre dell’Olmo detta del Re Metabo
- Sopportico Pomponio Palombo - già Supportico Loggia
- Palazzo Cardinale Iorio - XVIII secolo, ex frantoio Colonna, oggi Biblioteca comunale
- Palazzo Marchese Giacomo Iorio - XVIII secolo
Altro da
visitare fuori dal centro storico
- Santuario Madonna dello Spirito Santo - XVIII secolo, in stile barocco
- Punta la Lenza - altura del Monte Siserno con bella pineta e croce in ferro
Brevi cenni
di storia
Anche Villa Santo Stefano nacque a seguito delle invasioni Saracene nelle pianure. Anche qui le popolazioni si rifugiarono sulle alture ed in particolare sulle pendici di Monte Siserno. Nel ‘200 i De Ceccano fortificarono il borgo erigendo anche la Torre del Metabo. Nel 1425 il castello passò ai Colonna; il loro possesso durò fino al 1816, anno in cui i territori tornarono direttamente alle dipendenze della Chiesa romana.
vicoli nel centro storico
campanile Chiesa Santa Maria Assunta
Nessun commento:
Posta un commento