17 marzo, 2022

 

BROCCOSTELLA
altezza m. 307
abitanti 2700 circa 

            Come arrivare
Percorrendo la superstrada Cassino-Sora si prende l’uscita con l’indicazione di Sora sud/Broccostella. Si arriva in un attimo nella contrada Madonna della Stella, attuale e moderno centro di Broccostella. Percorrendo circa 4 km di stradina stretta ma ben tenuta si arriva all’antico piccolissimo borgo di Brocco Alta.

            Presentazione
Piccolissimo borgo antico, su di un colle all’inizio della Valle di Comino. Oggetto di recenti restauri, offre un bel colpo d’occhio lungo la strada di accesso con torri ed antiche facciate; in particolare, interessantissimo è il loggiato su due livelli di Palazzo Benacquista/Iafrate.

Al termine della salita, largo e panoramico piazzale con sullo sfondo la chiesa di San Michele Arcangelo (anch’essa recentemente restaurata).

Sul versante opposto si intravedono le altre poche abitazioni in totale abbandono e rovina; in cima al colle si ergono le diroccate mura (sebbene ancora alte) del castello, non più visibili in quanto avvolte da alberi, cespugli ed edere.

Se Borgo Alta rappresenta la parte antica, Madonna della Stella è la parte moderna. Al punto che, oggi, parlando di Broccostella, generalmente si intende quest’ultima località. Sede di Municipio, sulla principale strada della valle (non considerando la superstrada), con la Chiesa dal nome dell’omonima Madonna, con i nuovi edifici e le attività commerciali di svariato genere, gli impianti sportivi adiacenti l’abitato. La popolazione vive prevalentemente quasi tutta qui.

            Elenco monumenti

nell’antico centro storico di Brocco Alta

  • Palazzo Benacquista/Iafrate - del ‘500, già De Santis dal nome del reverendo Don Cesare che vi abitò

  • Chiesa San Michele Arcangelo - prime notizie del 1593

  • resti del castello - secoli XI-XII, mura attuali del XV secolo, rimangono cinque torri e alcuni tratti di mura

nella contrada Madonna della Stella, oggi sede di Municipio

  • Chiesa Madonna della Stella - costruita nel 1967, consacrata nel ‘68

  • Palazzo Ferri - fine ‘800, ex sede comunale

Altro da visitare fuori dal centro storico

  • Chiesa Madonna delle Chiaie - primo documento del 1569, ampliata nel 1886, restauri del 2009
  • Monumento Naturale Fiume Fibreno e Rio Carpello - area naturalistica istituita nel 2008

            Brevi cenni di storia
Un primo fortilizio venne realizzato tra l’XI e il XII secolo. Nel 1230 Federico II lo distrusse.
Posto su un colle a guardia dell’imbocco della Valle di Comino, il piccolo castello nel corso dei secoli fu sempre legato alla vicina Sora e sempre ne seguì le sorti.
All’inizio del ‘900 la popolazione iniziò a scendere sulla molto più comoda sottostante pianura. Si sviluppò un piccolo agglomerato e già nel 1915 vi venne portata la sede del Comune.

sede del Municipio

            Qualche notizia
Il termine Broccostella deriva dall’unione dei nomi dell’antica Brocco e della moderna contrada Madonna della Stella; il decreto venne firmato il 26 aprile 1954 dal Presidente Einaudi.
wwwwwww
La Sede Municipale fu trasferita dal vecchio borgo alla nuova contrada in pianura nell’anno 1915.
wwwwwww
A cavallo tra Ottocento e Novecento a Brocco visse un personaggio alquanto particolare: Evangelista Gorga. Impegnato nella lirica fu un valido tenore. E questa è una bella dote. La curiosità del personaggio però è un’altra. Preso da profonda passione per gli strumenti musicali arrivò a collezionarne circa 150.000!! Naturalmente questi avevano un costo; l’indebitamento fu inevitabile. Tutto quanto il patrimonio finì nelle mani dello Stato e dei musei.

Nessun commento:

Posta un commento