14 marzo, 2022

 

FILETTINO
altezza m. 1063
abitanti 510 circa

 

            Come arrivare
In autostrada A1 si esce al casello di Anagni. Si svolta a destra sulla SR155/raccordo in direzione Anagni/Fiuggi. Dopo 19,3 km termina la via di raccordo in località Fiuggi Fonte. Si seguono dunque le indicazioni locali per raggiungere, in pochi chilometri, il centro storico di Fiuggi Alta da dove inizia la strada per gli Altopiani di Arcinazzo (km 9,5). Giunti in questa località, al bivio principale si prosegue in direzione Filettino/Trevi nel Lazio/Campo Staffi. Percorrendo la SP28 si arriva a Filettino dopo 17 chilometri.
Tuttavia per raggiungere gli Altopiani di Arcinazzo, si può lasciare la SR155/Raccordo prima di arrivare a Fiuggi; si raggiunge Piglio, e da qui si prosegue per gli Altopiani. La strada è più breve e il tempo impiegato è minore.

            Presentazione
Della Provincia di Frosinone è il comune posto più in alto: oltre i mille metri. Circondato dalle montagne è collocato sulle ultime pendici meridionali dei Monti Simbruini; di fronte i Monti Cantari con la maestosa vetta del Viglio. La visita di Filettino consente di attraversare territori immersi nel verde e nella quiete della natura; provenendo dagli Altipiani di Arcinazzo e passando per Trevi nel Lazio si risale l’alta valle del Fiume Aniene che ha quassù le sue sorgenti. Considerata l’altezza, il paese è sfruttato anche come comodo punto di partenza per raggiungere le piste innevate del non lontano impianto sciistico di Campo Staffi.
wwwwwww
Salendo per la Strada Provinciale 28, in pieno centro urbano, si arriva su un piccolo slargo che prende il nome di Piazza Tavani Arquati; la stessa strada, nel tratto urbano, prende il nome di via Antonio Arquati. Sulla destra si nota la porta che dà accesso alla parte più antica del paese disposta su una piccola dorsale. Superata la porta si entra in un tipico centro abitato di montagna; case semplici, addossate tra loro e costeggiate da stretti vicoli; al centro la chiesa parrocchiale. Piazza Tavani Arquati e via Antonio Arquati sono il centro vivo del paese con gli affollati (dipende la stagione) esercizi pubblici che vi si affacciano.

Sul lato opposto all’antico borgo, più in alto, si dispongono i numerosissimi edifici di costruzione più recente che hanno ingrandito il vecchio centro abitato rendendolo un vero e proprio centro turistico.  

            Elenco dei monumenti

  • Chiesa Santa Maria Assunta - del ‘200, ricostruita seconda metà del XV secolo, rifacimenti del ‘700, all’interno croce in argento del ‘400, statua lignea della Madonna del ‘500

  • Chiesa San Giovanni - del 1450, restaurata nel XVIII secolo dalla famiglia Arquati, all’interno affresco della Madonna con Bambino del ‘500

  • Chiesa SS. Trinità

  • Chiesa San Bernardino - patrono, situata sotto il Municipio, oggi è sede del Museo di Arte Sacra
  • Palazzo Parboni Arquati

  • Palazzo Pesci
  • Palazzo Giovannoni
  • Palazzo Ottaviani
  • Palazzo Graziani - sede del Museo agro-silvo-pastorale

  • Fontana delle Tre Cannelle - acqua delle sorgenti dell’Aniene, costruita nel 1866, voluta da Caraffa
  • Porta di Via del Mercato

  • Supportico di Palazzo Parboni Arquati

Altro da visitare fuori dal centro storico

  • Chiesa San Nicola - la più antica del paese, vicino il cimitero, all’interno antichissimi affreschi
  • Chiesa Sant’Antonio
  • Mura Saracene - tecnica di costruzione di epoca romana, sulla provinciale a 3 km dal paese
  • Campo Staffi - stazione sciistica

            Brevi cenni di storia
Il primo documento del paese risale a dopo il Mille.
Dal 1257 Filettino appartenne ai Conti, nobile famiglia romana che diede vari  papi.
Nel 1299 ci fu il passaggio alla famiglia Caetani a cui restò legata per tre secoli.
Nel 1602 passò direttamente sotto il controllo della Camera Apostolica; praticamente lo Stato Pontificio inviava suoi rappresentanti a vigilare sull’operato dell’amministrazione locale.

campanile della Chiesa Santa Maria Assunta

portale e sottopasso della Chiesa Santa Maria Assunta

            Qualche notizia
Filettino, con i suoi 1063 m. d’altitudine, non è solo il paese più alto della Provincia di Frosinone. In realtà è il paese più alto del Lazio. Seguono Cervara di Roma (RM) con 1053 m., Collegiove (RI) con 1001 m. e Fiamignano (RI) con 988 m.
wwwwwww
Il Patrono di Filettino è San Bernardino. Il santo è qui venerato in quanto nel 1438 si fermò in paese. I festeggiamenti, che si celebrano nella chiesa a lui dedicata, si svolgono ogni anno il 20 del mese di maggio.
wwwwwww
Tra i personaggi illustri nati a Filettino si ricorda Martino Filetico. Uomo letterato del ‘400, della corrente Umanista, visse alla corte degli Sforza a Pesaro e dei Montefeltro a Urbino. A Roma insegnò lettere greche. A Ferentino, dove si fermò stabilmente, vi fondò una scuola. Ed oggi, il Liceo Classico e Scientifico ferentinate è a lui intitolato.

Nessun commento:

Posta un commento