14 marzo, 2022

 

FIUGGI
altezza m. 747
abitanti 10.670 circa

            Come arrivare
In autostrada A1 si esce al casello di Anagni. Si svolta a destra sulla SR155/Raccordo in direzione Anagni/Fiuggi. Dopo 19,3 km termina la via di raccordo in località Fiuggi Fonte. Si seguono dunque le indicazioni locali per raggiungere, in pochi chilometri, il centro storico di Fiuggi Alta.

            Presentazione
L’irregolare Piazza Trento e Trieste, ampia ed elegante, è il centro di Fiuggi Alta.

Tra gli altri edifici è contornata dal lussuoso Grand Hotel, oggi teatro, dal Palazzo Comunale, con la bella torre con orologio, e dalla Chiesa di Santa Chiara. Lateralmente la chiesa inizia la via (il vicolo principale) che, quasi pianeggiante, introduce nel centro storico. Su di essa si affaccia la Chiesa di San Pietro, la principale di Fiuggi, e da essa si dipartono i numerosi vicoli che scendono verso il basso e caratterizzano l’abitato.

Nella parte bassa e pianeggiante della cittadina, denominata Fiuggi Fonte, si estende la rinomata e frequentatissima zona termale.

            Elenco dei monumenti

  • Teatro Casinò Grand Hotel - inaugurato nel 1910, in stile liberty, all’epoca considerato uno dei centri di primordine a livello internazionale, i più famosi artisti ne calcarono la scena

  • Palazzo Comunale - del 1925/26, elegante edificio in Piazza Trento e Trieste

  • Palazzo Falconi - inizio ‘700
  • Case Grandi - dal ‘200 Palazzo Baronale, ultimo barone Plattener
  • Residenza Colonna - dal 1573
  • Collegiata San Pietro Apostolo - edificata nel XVII secolo e consacrata nel 1617, in precedenza vi sorgeva la Chiesetta di Santa Lucia, all’interno vi sono tre cappelle per lato

  • Chiesa Santo Stefano - struttura attuale del ‘400, le origini sono più antiche, probabilmente su antico tempio pagano
  • Chiesa Santa Maria del Colle - sulla parte esterna del paese, stile gotico-longobardo, struttura attuale del ‘400, prime notizie del ‘200, campana fusa nel 1317
  • Chiesa Santa Chiara - in Piazza Trento e Trieste, completamente riedificata nella seconda metà del XIX secolo, fu inaugurata nel 1864

  • Porta della Portella - unica rimasta, con torre

Altro da visitare fuori dal centro storico

  • Fonte Bonifacio VIII - inaugurata nel 1911, rifatta nel 1967/69, originaria in stile liberty

  • Palazzo della Fonte - inizio ‘900

            Brevi cenni di storia
Probabilmente abitata dall’antico popolo degli Ernici, fu occupata dai Romani intorno l’anno 367 a.C.; il nuovo popolo apprezzò subito le proprietà termali delle acque.
L’attuale centro storico sorse durante la fase delle invasioni barbariche e Saracene. Un primo documento che ne attesta l’esistenza è del 1059 e dà la località come appartenente alla Chiesa Romana.
Alla fine del XIII secolo appartenne ai Caetani. All’inizio del XVI ai Borgia. Nel 1517, per pochi mesi, passò ai Morgani; nello stesso anno cedettero il feudo a Prospero Colonna.
I Carafa ne presero possesso nel 1556 ma già nel 1571 i Colonna riacquisirono il territorio e lo mantennero fino al 1816.

Torre di Porta della Portella

immagini del centro storico

            Qualche notizia
Nell’anno 1911 l’antico nome di Anticoli di Campagna fu sostituito dall’attuale.
wwwwwww
Nel 1913 venne inaugurato il Grande Albergo Palazzo della Fonte che, per l’epoca, era tra i più prestigiosi d’Europa. Ospitò molte personalità; tra queste Giovanni Giolitti, allora Presidente del Consiglio, e la famiglia reale.
wwwwwww
Qualche anno dopo, nel 1916, fu messa in funzione la ferrovia Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone che permise un ulteriore sviluppo del turismo. La tratta Alatri-Fiuggi fu soppressa nel 1978, la rimanente nel 1983.

Nessun commento:

Posta un commento